Buon venerdì a tutti!!
Notizia straordinaria…mi sono ufficialmente messa a dieta!! No no, non è uno scherzo!! Queste feste mi hanno distrutta!! Quindi niente schifezze per me, almeno fino al mio compleanno che è a fine febbraio!
Però è impossibile rinunciare ai dolci?? Come si fa? Chi di voi ci riesce? Ditemi il segreto!!!
E quindi oggi mi sono preparata un dolce per le mie merende e quelle del mio bimbo. È un dolce light, perchè non ci sono uova nè burro.
La mia Torta di mele con noci e datteri vi stupirà!! Se volete potete aggiungerci anche un po’ di cannella, io ci ho pensato dopo, ma secondo me ci starebbe benissimo!!
Vediamo che succede..
PREPARAZIONE
Cominciate sbucciando le mele, poi tagliatele a pezzettini e mettetele in una ciotola. Immediatamente irroratele con il succo di limone, così non diventeranno nere.
Tagliate grossolanamente le noci.
Fate lo stesso con i datteri, levando ovviamente prima il nocciolo.
In una ciotola abbastanza capiente unite lo zucchero di canna con il latte di soia e l’olio di semi, mescolando con una frusta. Poi aggiungete le farine e il lievito. Subito dopo le mele, ed infine le noci e i datteri. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Oliate ed infarinate uno stampo rotondo con cerniera, e versatevi all’interno il composto, livellandolo bene con una spatola.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino).
La vostra Torta di mele con noci e datteri è pronta!! Spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo e servitela tiepida (è buonissima anche fredda!).
Buon appetito!!