Buon sabato a tutti!!
Chi legge le mie ricette, saprà che il mese scorso sono stata in Giappone, e per chi come me è amante del cibo, lì è davvero una goduria!!
La cosa che ho preferito in assoluto è stato sicuramente il sushi..e prometto che più avanti lo preparerò e vi spiegherò la vera ricetta… Ma al secondo posto c’è sicuramente il Tonkatsu con curry giapponese! Il nome è un po’ strano, e ci starete chiedendo cosa sia..e in realtà non è altro che una cotoletta di maiale impanata e fritta, accompagnata da riso bianco e dal meraviglioso curry giapponese (di cui ho fatto scorta!..ma che comunque ormai si trova anche nei negozi di alimentari orientali) con all’interno delle verdure.
Io quando l’ho preparato avevo il pangrattato classico, ma se lo trovate usate il Panko, che darà alla cotoletta un’impanatura più leggera e croccante!
Vediamo che succede..
PREPARAZIONE
Cominciate cuocendo il riso basmati, in acqua bollente salata, per circa 10 minuti.
Sbucciate le patate, e poi tagliatele a dadini.
Fate la stessa cosa anche con le carote.
Pulite la carne da eventuali pezzi di grasso, battetele un po’ con il batticarne per renderle più morbide, e fate dei taglietti ai quattro lati, in modo che poi in frittura la carne non si arricci.
Preparate in 3 piatti diversi la farina, le uova sbattute e il pangrattato.
A questo punto passate le fettine di lonza prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Mettete le cotolette da parte, friggetele solo alla fine.
Il riso a quest’ora sarà pronto. Scolatelo e mettetelo in una ciotola ad intiepidire, condito con un filo d’olio in modo che non si appiccichi.
Adesso preparate il curry. In una pentola dai bordi alti mettete un filo d’olio evo insieme ad una noce di burro, e appena si saranno sciolti aggiungete le patate e le carote. Mescolate bene e fatele soffriggere per qualche minuto, senza farle attaccare. Subito dopo aggiungete 1 litro di acqua calda.
Aprite il curry, e usatene solo la metà della confezione, quindi 4 quadrotti. Buttatelo in pentola, coprite con il coperchio e fate cuocere per una mezz’ora a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Il curry sarà pronto quando avrà un bel colore scuro e sarà diventato abbastanza denso.
Ora potete friggere le cotolette. In una padella mettete abbondante olio di semi (la cotoletta non deve toccare la padella mentre frigge), e appena sarà caldo mettete due fettine alla volta e fatele friggere un 2-3 minuti per lato.
Tagliate le cotolette a striscioline.
Il vostro Tonkatsu con curry giapponese è pronto! Servite ben caldo. Ovviamente è un piatto unico, quindi servite tutto insieme.
Buon appetito!!