Buon sabato a tutti!!
Qualche giorno fa al supermercato ho comprato un bel pezzo di formaggio Taleggio Mauri, poi poco più in là ho visto le nocciole..ed è subito scattato l’abbinamento per un bellissimo piatto!!
Quindi oggi vi spiego come preparare il Risotto integrale taleggio e nocciole..
Se seguite il blog e le mie ricette, conoscerete la mia passione per i risotti. Quindi ogni occasione è buona per prepararne uno.
Il taleggio una volta lo odiavo, perchè molle e con un odore non proprio gradevole..poi qualche anno dopo l’ho riassaggiato, e da lì è diventato il mio formaggio del cuore!
Vediamo che succede..
PREPARAZIONE
Per prima cosa, come per tutti i risotti, dovete preparare il brodo. Ricordatevi di tenerlo sempre sul fuoco, a fiamma bassa, perchè deve mantenere il calore, altrimenti rovinerà la cottura del risotto.
Mettete il burro in una pentola, appena si sarà sciolto buttate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Poi sfumate con il vino bianco, e non appena l’alcool sarà evaporato continuate la cottura versando il brodo un po’ alla volta.
Mentre il riso cuoce, tritate grossolanamente le nocciole in un mixer.
Pulite il formaggio taleggio, togliete la buccia e tagliatelo a pezzettoni (cercate di resistere e non mangiatelo mentre lo tagliate!)
A fine cottura unite al risotto anche il taleggio, e mantecate. Il risotto dovrà avere una bella consistenza cremosa.
Impiattate il risotto e cospargetelo di granella di nocciole.
Il vostro Risotto integrale taleggio e nocciole è pronto! Servitelo ben caldo.
Buon appetito!!