Buon sabato a tutti!!
Imbranate in cucina venite a me!! 🙂 🙂
Oggi ho per voi una ricetta super super super semplice..di quelle che possono davvero preparare tutti!
Vi spiego come preparare una Quiche ricotta e salame! Le torte salate ti salvano sempre. Quando non sai cosa cucinare, ne prepari una e la cena è pronta! Poi sono delle vere e proprie svuota frigo, perchè possono essere fatte con qualsiasi ingrediente avete o vi è avanzato!
Io ho scelto il salame e il formaggio Galbanino, ma voi potete metterci del prosciutto cotto o della pancetta, e della provola o dell’emmenthal.
Tenete sempre la base, e cambiate a vostro gusto gli ingredienti facoltativi.
Potete anche usare al posto della pasta brisè, la pasta sfoglia.
Vediamo che succede..
Cominciate mettendo in un pentolino pieno d’acqua un uovo. Fatelo cuocere per 8 minuti da quando inizia il bollore, in modo che diventerà sodo.
In una ciotola amalgamate la ricotta insieme al latte. Poi unite anche l’uovo e il parmigiano grattugiato. In ultimo sale e pepe a vostro gusto.
Tagliate il formaggio e il salame a dadini.
Uniteli al composto di ricotta ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta brisè su uno stampo (tipo quello per crostate), versateci sopra il composto e piegate i bordi verso l’interno.
Appena l’uovo sarà pronto, scolatelo e passatelo subito sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura. Poi sbucciatelo e tagliatelo a rondelle (oppure a spicchi, decidete voi, tanto sarà solo decorativo).
Decorate la torta con l’uovo sodo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.
La vostra Quiche ricotta e salame è pronta! Servitela tiepida, o addirittura fredda, che secondo me è molto più buona!
Buon appetito!!