Buon venerdì a tutti!
Oggi vi spiego come preparare le Polpettine di tonno, ricotta e olive, un piatto davvero molto gustoso e semplice da realizzare. Un modo anche per usare il tonno in scatola, che a casa non manca mai.
Potete decidere di cuocerle anche in forno, risulteranno sicuramente più leggere..e magari più adatte ai bambini.
Io, all’impasto classico di tonno e ricotta, ho deciso di aggiungerci le olive, ma voi potete optare anche per altri ingredienti, tipo acciughe, capperi..
Vediamo che succede…
PREPARAZIONE
Cominciate tritando al coltello le olive, e fate la stessa cosa con il prezzemolo.
In una ciotola poi unite la ricotta, il tonno e il parmigiano grattugiato e date una prima mescolata. Poi aggiungete le olive, il prezzemolo, il sale, il pangrattato e in ultimo l’uovo leggermente sbattuto. Amalgamate bene gli ingredienti, il composto deve risultare morbido ma compatto.
Adesso formate delle palline, più o meno della stessa dimensione, mettetele su un piatto e fatele riposare per una decina di minuti.
In un piatto fondo unite il pangrattato alla farina di mais. Poi passateci le polpettine e impanatele bene.
Mettete a scaldare l’olio di semi in una wok, e appena sarà arrivato a temperatura (io uso il termometro oppure uno stecchino di legno per capirlo) buttate dentro delicatamente le polpette e fatele cuocere per qualche minuto da entrambi i lati.
Non appena saranno dorate scolatele e fatele sgocciolare bene su un foglio di carta da cucina.
Le polpettine sono pronte! Potete servirle calde, ma sono buonissime anche fredde. Io le accompagno con salsa barbeque e salsa yogurt.
Buon appetito!!