Buon sabato a tutti!!
Domanda..secondo voi, qual è il piatto domenicale per eccellenza??? Per me è assolutamente la Pasta al forno!! La più buona è quella che prepara la mia mamma, classica, con il pomodoro e la mozzarella, ma a me, lo sapete, piace sperimentare..e quindi la preparo ogni volta con ingredienti diversi!
Oggi vi spiego come realizzare la mia Pasta al forno con zucchine, vongole e pistacchi! Buona, facile e veloce da preparare..cosa c’è di meglio??
La cosa bella della pasta al forno è che è possibile farla anche la sera prima, e poi metterla in forno all’ultimo minuto. Io faccio sempre in questo modo, così la mattina non mi devo alzare troppo presto!
Se decidete di prepararla la sera prima, potrebbe asciugarsi un po’, in caso aggiungete un altro po’ di panna prima di rimetterla in forno.
Vediamo che succede..
PREPARAZIONE
Cominciate tagliando le zucchine a dadini piccoli (cercate di farli più o meno tutti della stessa misura).
Mettete le zucchine in padella con un filo d’olio evo e il rametto di rosmarino, e fatele rosolare per qualche minuto. Le zucchine non devono cuocere troppo (finiranno la cottura in forno) quindi lasciatele leggermente croccanti. Quasi a fine cottura aggiungete le vongole, che devono cuocere 3-4 minuti.
Togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare completamente.
Adesso potete buttare la pasta in abbondante acqua salata. Fatela cuocere per metà del suo tempo di cottura, deve rimanere bella al dente, altrimenti in forno diventerebbe troppo molle.
Sbucciate i pistacchi.
Tritateli nel mixer per ottenere una granella abbastanza fine.
In una ciotola unite l’uovo, la panna e il parmigiano grattugiato e mescolate bene con una frusta. Aggiungete poi zucchine e vongole ormai fredde (lasciatene un po’ da parte per la decorazione), ed infine un po’ di pistacchio tritato.
Scolate la pasta, mettetela in una ciotola e versatevi sopra il composto, mischiate amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Versate la pasta in una pirofila, livellatela bene e poi finite con le zucchine e le vongole che avevate messo da parte, altro pistacchio e un giro d’olio evo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
La vostra Pasta al forno con zucchine, vongole e pistacchi è pronta! Servitela bella calda. Per me questo è sicuramente un piatto unico, quindi niente secondo.
Buon appetito!!