Buon venerdì a tutti!!
Oggi voglio spiegarvi come realizzare un buonissimo Muesli fatto in casa! Il Muesli è un alimento ricchissimo di fibre e sali minerali..e io amo mangiarlo insieme al latte o allo yogurt a colazione. E a volte semplicemente così come snack da sgranocchiare davanti alla tv o mentre leggo. Ne ho comprati sempre di tutti i tipi, e un giorno ho deciso di farlo in casa con gli ingredienti che più preferivo. È venuto strabuono!
Ovviamente potete decidere di metterci tutto quello che più vi piace..ad esempio, io la prossima volta voglio metterci anche la frutta disidratata!
Vediamo che succede…
PREPARAZIONE
Per fare il vostro muesli, cominciate tritando grossolanamente la frutta secca.
In una ciotola abbastanza grande unite tutti gli ingredienti, lasciando fuori l’uvetta e le bacche di goji (io le ho messe prima sbagliando, e in cottura si sono bruciate quasi tutte).
In una padella mettete l’acqua, l’olio, il miele e lo zucchero di canna, fate sciogliere ed amalgamare bene il tutto per circa 5-6 minuti. Deve risultare quasi uno sciroppo.
Versate all’interno della padella il contenuto della ciotola grande e mescolate per bene, in modo che tutti gli ingredienti siano coperti di sciroppo.
Prendete una grande teglia, ricopritela con un foglio di carta forno e versateci sopra il muesli, distribuendolo bene con un cucchiaio.
Fate tostare il muesli in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, girandolo ogni 6-7 minuti.
5 minuti prima della fine della cottura aggiungete l’uvetta e le bacche di goji. Il muesli è pronto quando assume un bel colore dorato.
Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare bene (togliendolo dalla teglia calda), prima di versarlo all’interno di un bel barattolo di vetro.
Buon appetito!!