Buon venerdì a tutti!
Oggi ho per voi una di quelle ricette perfette per conservare tutto il sapore dei frutti invernali.. va benissimo per la colazione, per la merenda..potete usarla in una torta, oppure con dei formaggi.. sì, avete capito bene, sto parlando della marmellata..e precisamente oggi mi spiego come preparare la Marmellata arancia e cannella!
Io non vado matta per l’arancia nei dolci..ma con l’aggiunta della cannella, il sapore è esplosivo!
Il procedimento è molto semplice, ma allo stesso tempo molto lungo..per fare la marmellata ci vuole pazienza. Ma quando poi vi troverete davanti agli occhi tanti bei barattoli pieni, colorati e profumati..con all’interno una marmellata che avete preparato con le vostre mani, la soddisfazione ripagherà tutto il lavoro che avete fatto.
Vediamo che succede..
PREPARAZIONE
Cominciate pelando a vivo le arance e poi ricavate degli spicchi.
Tagliate tutte le arance a pezzetti.
Mettete, in una pentola abbastanza grande, le arance, l’acqua e lo zucchero.
Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere, mescolando ogni tanto, per circa 2 ore.
Passata un’ora il composto si sarà leggermente scurito e sarà diventato più denso.
Passate due ore, unite la cannella e mescolate bene.
Fate la prova del piattino per vedere se la marmellata è pronta. Mettetene un cucchiaino al centro, se piegando il piattino la marmellata scivolerà molto lentamente, allora è pronta.
Versate la marmellata all’interno dei barattoli (che io in precedenza ho bollito per farli sterilizzare). Se non vi piacciono i pezzi di frutta, potete frullare la marmellata.
Chiudeteli bene con i coperchi, e capovolgeteli (così ci sterilizzeranno anche i coperchi). Lasciateli così per tutta la notte, o almeno fino a che la marmellata non sarà completamente fredda.
La vostra Marmellata arancia e cannella è pronta!
Buon appetito!!