Buon sabato a tutti!!
Oggi è il mio ultimo giorno a Tokyo….noooo sono tristeeee!! Per tirarmi un po’ su di morale ci vorrebbe proprio un pezzo di questa Focaccia di farro con pomodori e olive! 🙂
Il giorno che l’ho preparata, mio marito ne prendeva un pezzetto, poi un altro, poi un altro ancora…fino a che è praticamente finita tutta in un pomeriggio!
Buona, saporita, profumata e soprattutto leggera! Perfetta per una merenda, o per cena magari accompagnata da qualche salume!
Vediamo che succede..
PREPARAZIONE
Per prima cosa mettete le patate a cuocere in una pentola piena di acqua. Fatele cuocere per circa 20 minuti, controllate se sono pronte provando ad infilzarle con una forchetta, devono essere super morbide.
Appena pronte mettetele in una ciotola, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta (se come me non trovate lo schiacciapatate!).
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua, mescolando.
In una ciotola unite la farina alle patate e poi aggiungete anche il lievito sciolto nell’acqua. Impastate bene con le mani fino a formare un panetto.
Mettetelo in una ciotola molto grande oliata leggermente per non far attaccare l’impasto durante la lievitazione. Coprite con la pellicola trasparente.
Coprite con una tovaglia, deve stare bene al calduccio, e fate lievitare per 2 ore.
Tagliate i pomodori a fette sottili.
Dopo 2 ore di lievitazione, l’impasto avrà triplicato il suo volume.
Prendete una teglia bassa e larga, oliatela leggermente e metteteci dentro l’impasto.
Stendetelo con le mani, mi raccomando niente mattarello!! Poi mettete sopra le fette di pomodoro, le olive premendo bene, e poi olio evo, origano e sale grosso.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 20-25 minuti.
La vostra Focaccia di farro con pomodori e olive è pronta! Il profumo riempirà la vostra casa..
Buon appetito!!