Queste sono le ricette che ti vengono quando hai tanta fame, in casa non c’è niente di pronto e allora cerchi di combinare qualcosa con i pochi ingredienti che hai…
Io avevo del salmone fresco e delle patate, e così sono nate queste meravigliose crocchette! Volendo si possono fare anche al forno o al vapore…ma fritte sono tutta un’altra cosa…d’altronde come si dice “Fritta è buona anche una ciabatta!”
Vediamo che succede…
PREPARAZIONE:
Cominciamo questa ricetta mettendo a bollire le patate, io le ho scelte molto piccole così ci hanno messo meno tempo. Devono diventare morbidissime.
In una padella mettete i tranci di salmone senza olio e fateli cuocere qualche minuto da una parte e poi dall’altra. Deve rimanere morbido, non fatelo cuocere troppo altrimenti diventerà secco e asciutto.
Adesso fate raffreddare sia le patate che il salmone e nel frattempo preparate la maionese.
In un recipiente a bordi alti unite il latte di soia con l’aceto di mele e un pizzico di sale, e montate il composto con un frullatore ad immersione aggiungendo l’olio di semi a filo. Verrà fuori una maionese abbastanza densa ma molto leggera. Aggiungete la paprika a vostro gusto. E la vostra maionese è pronta!
Adesso sbucciate le patate e in una ciotola schiacciatele con una forchetta.
Pulite il salmone togliendo la pelle e tutte le spine. E spicchiatelo per bene in un’altra ciotola…usate le mani in modo da riuscire a togliere tutte le spine.
In ultimo aggiungete la scorza grattugiata di un limone.
A questo punto potete fare le vostre crocchette. Con queste dosi ve ne verranno circa 26. Mettetele su un piatto e riponetele in frigo a rassodare per una mezz’oretta.
Per impanare le crocchette sbattete un uovo con un goccio di latte in un piatto, e in un altro unite il panko insieme alla farina di mais.
Passate le crocchette prima nell’uovo e poi nel panko con la farina di mais. Le crocchette sono pronte da friggere.
Scaldate in una padella abbondante olio di semi e appena l’olio sarà caldo tuffateci le vostre crocchette. Mi raccomando mettetene poche alla volta per non fare abbassare la temperatura dell’olio.
Le crocchette sono pronte! Servitele calde accompagnate dalla maionese.
Buon appetito!!