Buon sabato a tutti!
Oggi ho per voi la ricetta perfetta per la colazione della Domenica, ma anche per la merenda della Domenica, e anche per il dopocena della Domenica.. insomma è buona sempre!
Non avevo mai preparato questo dolce, e a dire la verità non mi convinceva moltissimo..ma qualche giorno fa, in uno di quei momenti in cui mi viene voglia di cucinare, ho guardato nel frigo e avevo giusto giusto gli ingredienti necessari.
Così è venuta fuori una torta pazzesca! Ecco la mia Ciambella ricotta e pere!
Dovete assolutamente provarla..non fatevi ingannare dalla parola ciambella che potrebbe risultare banale..questo dolce è davvero entusiasmante!
Ha una consistenza molto particolare, con una base soffice e sopra una crema di ricotta e pere deliziosa.
Vediamo che succede..
PREPARAZIONE
Cominciate sciogliendo il burro nel microonde, e fatelo raffreddare.
In una ciotola montate con le fruste elettriche un uovo insieme agli 80g di zucchero, fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.
Aggiungete poi la farina, il lievito e il sale, e continuate a mescolare. In ultimo aggiungete anche il latte e il burro fuso. Il composto risulterà liscio e abbastanza denso.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera per ciambelle, e versate il composto all’interno, livellandolo bene con una spatola.
Adesso preparate la crema di ricotta. In un’altra ciotola unite la ricotta, l’uovo, la panna, la vanillina e i restanti 20g di zucchero. Mischiate sempre con le fruste elettriche.
Sbucciate le pere e tagliatele a dadini (nelle foto degli ingredienti come potete vedere c’è solo una pera, ho deciso alla fine di aggiungerne un’altra). Unitele al composto e amalgamatele bene.
Versate la crema nella teglia, direttamente sopra l’altro impasto e livellatela bene.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.
Una volta cotta, lasciatela raffredare nel forno spento.
La vostra Ciambella ricotta e pere è pronta! Servitela con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!!