Buon venerdì a tutti!!
Continuano le ricette della famosa cena di venerdì scorso..
Oggi un piatto che per me è stata una vera e propria scoperta! Penso che lo rifarrò molto spesso, anche se la preparazione è un po’ una rottura di balls! 🙂
Vi spiego come realizzare i Burger di lupini! Forse non tutti li conoscono..sono dei legumi che vendono solitamente in salamoia, e vanno scolati e ben sciacquati, prima di mangiarli, perchè sono molto salati.
Sono davvero facili da preparare questi burger, l’unica “rottura”, è sbucciare tutti i lupini. Armatevi di pazienza! 🙂
Io li ho sempre mangiati come contorno, ma questa volta ho provato a farci dei burger, e sono rimasta piacevolmente sorpresa! Li ho messi all’interno dei panini da hamburger, ma volendo si possono mangiare anche con un contorno di verdura magari.
Vediamo che succede..
PREPARAZIONE
Cominciate mettendo a bollire le patate in una pentola con abbondante acqua. Devono cuocere per circa 30-40 minuti, fate la prova bucandola con una forchetta. Appena pronte, scolatele e fatele leggermente raffreddare.
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzettoni.
Adesso sbucciate tutti i lupini. Assaggiateli, se sono troppo salati, metteteli 10 minuti in ammollo in acqua fresca.
Mettete nel mixer i lupini sbucciati, le patate, il basilico, sale e pepe, a vostro gusto. Frullate tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, leggermente appiccicoso.
Con l’aiuto di un coppapasta e di un cucchiaio, formate i burger. Con queste dosi ve ne verranno fuori 6.
Passate i burger nella farina di mais, facendo attenzione a non romperli.
Mettete i burger a cuocere in una padella con un filo d’olio evo. Devono cuocere più o meno 3-4 minuti per lato.
Tagliate i panini a metà e farciteli con i burger, il pomodoro tagliato a fette e qualche foglia di insalata. Io li ho lasciati così lisci, poi ognuno ha messo la salsa che preferiva.
I vostri Burger di lupini sono pronti! Io dopo averli farciti, li ho passati per 5 minuti ne forno, e li ho subito serviti!
Buon appetito!!