Buongiorno!
Vi levo la curiosità e vi spiego cosa sono “le ali di Bingo” (detto BINGO WINGS)?
Avete presente le donne che giocano a Bingo e quando trovano un numero, alzano il braccio con un movimento agitato e vedi la ciccia del tricipite ballare furiosamente? Ecco queste sono le ali di Bingo!
Siete insicure d’estate quando è ora di mettere i vestitini smanicati o le canotte perché avete le braccia poco toniche? Allora oggi vi faccio vedere come eliminare queste “bingo wings” in modo facile e pratico anche a casa vostra.
Le braccia sode e toniche per le donne sono importanti tanto quanto una pancia piatta, Tra le zone del corpo più difficili da modellare, troviamo le braccia. Infatti, non appena si mette su qualche chilo oppure si abbandona la palestra, ecco che la parte alta delle braccia lievita, mostra ritenzione idrica o, per le donne magre, prende un aspetto cadente, (Bingo Wings). Quindi come sempre ci vuole costanza, ma ne vale la pena perché il risultato è un bel braccio tonico pronto di essere scoperto per l’estate.
Ok iniziamo! (Fate sempre 10 minuti di stretching o riscaldamento tipo cyclette o tapis roulant prima di ogni work-out).
Dotatevi di due pesi da 1 kg ciascuno, oppure di due bottiglie d’acqua quasi piene, i pesetti per i polsi e una sedia. Ogni giorno scegliete quattro semplici esercizi da questo elenco.
Reverse Plank- (Plank inverso)
- Sedetevi per terra con le gambe tese davanti a voi con i piedi vicini.
- Mettete i gomiti dietro al sedere, a distanza delle spalle.
- Alzatevi i glutei pian piano
- Restate nella posizione isometrica per almeno 20 secondi e ripetete 3 volte
Se vi sentite, particolarmente forti provatelo con le braccia tese.
Tricep dips (Tricipiti dip su panca)
- Questo esercizio può essere eseguito sia utilizzando una panca sia utilizzando una comune sedia o un tavolino o uno scalino.
- Sedetevi davanti alla panca (o alla sedia/tavolino) tenendo le ginocchia piegate e caricando il proprio peso sulle braccia, le quali sono ben saldate sull’appoggio.
- Tiratevi su e poi tornate lentamente giù, facendo lavorare le braccia. Cercate di andare il più possibile verso il basso.
Fate circa 4 serie da 8-10 ripetizioni.
Piegamenti contro il muro
I piegamenti in verticale contro il muro sono un esercizio davvero semplice, facile da fare anche a casa e ideale per chi è alle prime armi.
- Restate in piedi davanti al muro, tenendosi ad una distanza di circa un passo da esso. Alzate le braccia all’altezza delle spalle e appoggiate le mani contro la parete.
- Piegate i gomiti avvicinandosi con la parte superiore del corpo verso il muro, senza flettere le gambe.
- Quando il naso si avvicina alla parete, espirate, fate pressione contro il muro per tornare alla posizione di partenza.
Fate circa 4 serie da 8-10 ripetizioni.
Push up
Iniziamo con una versione del push-up semplificata, in altre parole i piegamenti con le ginocchia appoggiate al pavimento. Questo è un ottimo esercizio per tonificare i muscoli delle braccia e, in particolare, i tricipiti.
- Tenete l’addome ben teso e mantenete lo sguardo in avanti.
- Abbassate lentamente il corpo il più vicino possibile a terra. Durante questa prima fase, inspirate lentamente.
- Dopodiché, spingete il corpo verso l’alto buttando fuori l’aria.
Fate circa 4 serie da 8-10 ripetizioni.
Kick back per tricipiti
- Prendete due manubri e sedetevi sul bordo di una panca, o su una sedia mantenendo i piedi uniti e ben fissi al pavimento.
- Flettete il busto in avanti finché il petto si appoggia quasi sulle cosce.
- Fissate i gomiti al busto, tenete le braccia dritte dietro la schiena e parallele al pavimento.
- Estendete l’avambraccio
- Restate qualche secondo e poi, senza muovere il gomito, dal busto riportate lentamente i manubri in avanti verso le spalle.
Fate circa 4 serie da 8-10 ripetizioni
Distensioni Con Manubrio Sopra La Testa
Questo esercizio può essere eseguito sia in piedi che da seduto. Io consiglierei di iniziare da seduto per evitare troppo sforzo sulla schiena.
- Sedetevi su una sedia o una panca e appoggiatevi bene la schiena. Afferrate un manubrio con entrambe le mani e sollevatelo lentamente sopra la testa, estendendo completamente entrambe le braccia.
- I vostri palmi dovrebbero essere rivolti verso il soffitto.
- Mantenete i tricipiti vicini alla testa con i gomiti bloccati ed iniziate ad abbassare il manubrio verso il pavimento.
- Mentre espirate, contraete i tricipiti e sollevate lentamente il manubrio fino a tornare alla posizione di partenza.
Fate circa 4 serie da 10-12 ripetizioni
Inoltre agli esercizi qui sopra, se volete tonificare le braccia facendo I lavori in casa o una semplice passeggiata, compratevi I pesi per i polsi che troverete al Decathlon o in qualsiasi negozio di sport in zona. Di solito pesano 1 kg ciascuno ed è un modo efficace per allenare I muscoli delle braccia al di fuori della palestra.
Infine, a parte la dieta e gli esercizi bisogna bere tanta acqua per eliminare la ritenzione idrica e ogni tanto fare lo scrub per stimolare la circolazione. Iniziate dai polsi con movimento circolari fino alle spalle.
Bene! Al lavoro girls! Ci sentiamo lunedì prossimo con altri consigli sul Fitness.